Il territorio: cosa vedere nelle vicinanze

Il territorio: cosa vedere nelle vicinanze

 Roma

ROMA2 Città Eterna e  Capitale d’Italia è al centro di tutte le nostre case vacanza. Raggiungibile da Città della Pieve e Castello di Montali in meno di due ore di automobile utilizzando l’autostrada A1 verso sud. Per chi decide di godersi Roma a piedi senza l’ingombro dell’automobile, è possibile usufruire di numerosi treni che da Chiusi in meno di due ore arrivano fino alla centralissima Stazione Termini.    Da San Felice Circeo percorrendo in automobile la strada statale Pontina la distanza è di circa 100 chilometri.

Firenze

Raggiungibile in meno di due ore sia da Città della Pieve che da Castello di Montali, questa perla rinascimentale è un luogo ideale per gite giornaliere. Comodamente raggiungibile anche in treno da Chiusi fino alla centralissima Stazione di Santa Maria Novella, dove in pochi minuti a piedi si raggiunge il cuore della città. Palazzo Vecchio, il Duomo ed il museo degli Uffizi sono infatti soli 5 minuti di passeggiata a piedi.

Perugia, Assisi, Spello, Lago Trasimeno

Questa area di circa 30 chilometri quadrati racchiude un’infinità di luoghi colmi di attrazioni turistiche culturali e religiose. Tutti raggiungibili in poche decine di minuti d’auto, possono rappresentare mete di escursioni giornaliere per visitare piazze, cattedrali, musei o semplicemente per assistere a qualche grande concerto di Umbria Jazz presente in varie di questi luoghi nel mese di luglio di tutti gli anni.

Siena

A solo un’oretta di automobile da Città della Pieve e da Castello di Montali, anche questa affascinante città medioevale è una destinazione da non perdere per gli ospiti delle nostre case vacanza. Il Palio a luglio e ad agosto, Piazza del Campo, il Duomo e l’atmosfera ferma a centinaia di anni fa, ma anche ricca di bar, ristoranti, locali e negozi caratteristici che vivono di turismo durante tutto l’anno, fanno di questo luogo un’attrazione fra le più suggestive ed invitanti d’Italia.

Sperlonga

Collegata a San Felice Circeo dalla vecchia e panoramicissima Via Flacca questo incantevole borgo di mare è raggiungibile in poche decine di minuti di automobile. Oltre al caratteristico centro storico anche la Grotta di Tiberio è una grande attrattiva di Sperlonga. Dista poco più di un chilometro dal paese e costituisce un tutt’uno con i resti della villa sovrastante. L’imperatore romano, Tiberio, amava passare lungo tempo nella fresca quiete dell’antro, e vi aveva raccolto un’infinità di opere d’arte. I resti archeologici più interessanti sono quelli ritrovati nella Grotta, alla base del Monte Ciannito, durante i lavori per la costruzione della nuova via Flacca. Gli oltre 10.000 reperti di elevato valore storico ed artistico, tra cui originali greci, sono ora custoditi nel vicino Museo Archeologico Nazionale, appositamente voluto dalla popolazione locale onde evitare che tali opere finissero altrove, costruito al Km 16,300 della stessa via Flacca, ed inaugurato nel 1963.

Isole Pontine

Dal Porto turistico del Circeo tutte le mattine parte un traghetto veloce che collega l’Isola di Ponza in circa 1 ora di navigazione, la sera alle 18 lo stesso traghetto fa il viaggio di ritorno. Al porto dell’Isola di Ponza è possibile affittare dei gommoni o delle barche con o senza skipper per gite giornaliere.

Lago di Paola, Spiaggia di Torre Paola, Le dune di sabbia

Partendo dalla Torre Saracena posta all’inizio del promontorio, lungo il litorale nord si sviluppa una lunga spiaggia tra le più suggestive d’Italia. Un mare cristallino, le dune di sabbia alle spalle che la dividono dal Lago di Paola, immersa nell’area del Parco Nazionale del Circeo questa spiaggia è di indiscussa bellezza, in particolar modo per godere dei tramonti sul mare, magari sorseggiando un aperitivo dalle terrazze del vecchio stabilimento “Saporetti”.